Corso di formazione culturale

Catechesi, liturgia carità sociale. Dalla Bibbia alla vita contemporanea.

Corso di formazione culturale - Catechesi, liturgia carità sociale. Dalla Bibbia alla vita contemporanea.

Nel quadro della vita ecclesiale e sociale di oggi i fondamenti culturali più capaci di delineare delle caratteristiche di vita aperte e liberanti appaiono quelli derivanti da analisi ed interpretazioni serie ed appassionate delle Scritture bibliche. E nella Chiesa di Gesù Cristo catechesi, liturgia e carità sociale risultano dall’antichità le assi portanti della sua azione ed esistenza, sia pure certamente secondo peculiarità specifiche delle diverse confessioni cristiane.


Il corso qui presentato intende offrire, con un approccio radicalmente culturale e realisticamente ecumenico, elementi conoscitivi e occasioni di riflessione che facciano cogliere i fondamenti biblici di ciascuna di queste direttrici cultural-pastorali. Esse saranno così considerate in modo globale ed interattivo, al fine anche di immaginare un miglioramento progettuale e pratico dell’azione quotidiana delle diverse istituzioni ecclesiali.
Questa iniziativa è rivolta non soltanto a coloro che sono attive/i nelle varie articolazioni ed istituzioni religiose, ma anche a chiunque non ne faccia parte e sia, però, interessato ad approfondire questi temi dal punto di vista delle fonti scritturistiche, dello sviluppo storico e delle esigenze contemporanee. Il patrocinio di varie istituzioni, variamente impegnate nella formazione biblica, teologica e storico- religiosa e nella divulgazione culturale e nell’azione pastorale, testimonia direttamente la prospettiva globale di questo corso, di evidente respiro internazionale, come è più di molte altre iniziative proposte da ABSI e dal Coordinamento della Formazione biblica luganese dal 2003 ad oggi.

Catechesi, liturgia carità sociale. Dalla Bibbia alla vita contemporanea.

Quando? 

Settembre - Novembre 2023

Condizioni di partecipazione 

Quota associativa ABSI da socio sostenitore:

  • persone singole: CHF 150 / euro 130
  • istituzioni religiose o civili: CHF 250 / euro 230

Iscrizioni al Corso 

Entro il 9 settembre 2023, scrivendo a: info@absi.ch

Più informazione:

https://absi.ch

Materials

 

Tags: Announcements Formation Courses Switzerland