Corso di formazione culturale (II anno) - Fonti, storia e attualità della Bibbia dall’antichità al mondo contemporaneo.
Il primo anno del corso (2021-2022)1 è stato dedicato all’introduzione alla lettura dei testi e valori biblici e dei loro contesti storico-culturali2. Nella logica di un approfondimento teologico, antropologico e storico di quanto variamente trattato, si propone, anche a partire da molti interrogativi posti dai partecipanti al corso, un secondo anno centrato sulla trattazione di alcuni temi fondamentali della fede e cultura cristiane. Ogni argomento sarà sviluppato in relazione alle fonti testuali, all’articolazione storica del loro sviluppo e alle sfide culturali e religiose contemporanee in merito.
Nel contributo di partecipazione è compresa, come strumento formativo introduttivo, una serie di sette volumetti della collana “Terebinto” (Cittadella, Assisi) su temi fondamentali in ambito biblico e teologico.
Tutti coloro che parteciperanno, in forma completa o in forma parziale, a questo secondo anno 2022-2023, saranno iscritti ad ABSI sino al 31 dicembre 2023. Questa condizione permetterà loro di ricevere quattro numeri della rivista “Parola&parole”, periodico ufficiale di ABSI, e ogni altra informazione e pubblicazione che l’associazione stessa proporrà.
Il corso sarà attivato solo in presenza di almeno 40 persone scritte.
Sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle lezioni.
Fonti, storia e attualità della Bibbia dall’antichità al mondo contemporaneo.
Quando?
Settembre 2022 - Febbraio 2023
Condizioni di partecipazione
Quota associativa ABSI da socio sostenitore:
per partecipare all’intero secondo anno del corso:
- persone singole: CHF 270 / euro 210
- istituzioni religiose o civili: CHF 350 / euro 290
per partecipare soltanto alla I o alla II parte del secondo anno del corso:
- persone singole: CHF 170 / euro 140
- istituzioni religiose o civili: CHF 210 / euro 185
Iscrizioni al Corso
Entro il 25 giugno 2022, scrivendo a: info@absi.ch
Più informazione: