Ultima cena, Passione e Morte di Gesù di Nazareth nelle versioni evangeliche del Nuovo Testamento: riflessioni introduttive, lettura di testi e di interpretazioni musicali.
Bibbia e Musica – Musica e Bibbia: un binomio assai importante da molti secoli nella cultura universale, segnatamente in quella euro-occidentale.
Sono presentate, infatti, analisi ed interpretazioni dei racconti dei vangeli secondo Marco, Matteo, Luca e Giovanni per quanto riguarda il percorso della vita di Gesù di Nazareth, dall’Ultima cena alle apparizioni come Risorto (a cura di E. Borghi).
Nel corso di tali intensi confronti con i diversi passi biblici sono proposti gli ascolti commentati di momenti della “Passione secondo Matteo” e della “Passione secondo Giovanni” del grande musicista tedesco Johann Sebastian Bach (a cura di A. Fassone). Si tratta di un’opportunità formativa, di respiro internazionale, rivolta anche a chiunque sia interessato alla lettura della Bibbia e all’ascolto di musica d’autore, al di là dei contesti accademici e strettamente scientifici. Nel quadro di un’interdisciplinarietà culturale sempre più feconda, appare una scelta stimolante e suggestiva proporre, come già anche l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana fa da anni, occasioni in cui testi biblici ed interpretazioni musicali siano al centro dell’attenzione generale in forme, speriamo, che spingano ad ulteriori, successivi approfondimenti...
Tags: Conference Italiano